ATTIVITÀ PARROCCHIALI
CENTRO DI ASCOLTO (CLICCA PER ALLEGATO)
Presso la Sala Giovani
Tutti i giovedì dalle 9 alle 11
Referente: Laura Buffa
Il Centro di ascolto parrocchiale si occupa principalmente di ascoltare e analizzare il bisogno della persona che si rivolge alla parrocchia in cerca di un sostegno temporaneo o permanente.
Per ciò che attiene alle esigenze occupazionali il centro di ascolto provvede a un breve orientamento, aiuta la persona nella costruzione del proprio curriculum e fornisce indicazioni circa le strutture preposte all’incontro domanda/offerta di lavoro e al loro funzionamento, dando anche indicazioni sulle strategie di ricerca attiva di una occupazione, compatibilmente con le possibilità /capacità relazionali, cognitive e culturali dell’utente
CARITAS PARROCCHIALE
Referente: Diacono Giulio Galletti
Collaboratori: Suor Liliana, Antonio Leoni, Laura Buffa, Antonio Leoni
«L'amore del prossimo radicato nell'amore di Dio è anzitutto un compito per ogni singolo fedele, ma è anche un compito per l'intera comunità ecclesiale, e questo a tutti i suoi livelli: dalla comunità locale alla Chiesa particolare fino alla Chiesa universale nella sua globalità». (cfr. DCE, 20)
ADORAZIONE EUCARISTICA E ADORATORI
In Chiesa Sant`Andrea: (salvo diverse comunicazioni)
Tutti i giovedì dalle ore 21 fino alle 22
Spaggia I Pungenti:
Nel periodo estivo saranno comunicati giorni e ora
Il servizio della preghiera, che consiste nell’ Adorazione Eucaristica e nella recita del Rosario, è iniziato a Castiglioncello nel 2015 nella chiesetta di Sant’Andrea, sul promontorio di Castiglioncello.
Questa proposta è scaturita dall’esperienza di alcune persone che avevano sperimentato l’efficacia risanatrice di queste due preghiere. Infatti, nel tempo, avevano compreso che stare alla presenza del Santissimo Sacramento esposto, cioè tolto dal Tabernacolo percepito come un carcere, procurava pace, gioia e luce nei cuori e sempre più riconoscevano con maggiore chiarezza il proprio peccato, errore, imperfezione nell’amare e trovavano la luce per affrontare qualunque difficoltà e problema personale, familiare, sociale, relazionale, economico, di lavoro ecc. Praticamente si sentivano sempre più figli amatissimi capaci di parlare e discutere col Padre di tutto quanto li riguardava e coinvolgeva in ogni ambito e le riposte arrivavano sempre più chiare e comprensibili insieme ad una grande pace e gioia del cuore. Questa meravigliosa esperienza è stata proposta in diverse occasioni perché quando si fanno esperienze positive nasce il profondo desiderio di condividerle con i fratelli di fede.
GRUPPO BIBLICO
Tutti i martedì ore 9:15 - Referente: Franca
Tutti i mercoledì ore 15:30 - Referente: Carla
Tutti i venerdì ore 21:15 - Referenti: Maria Assunta e Alessandro
L’approccio adoperato è quello graduale della lectio divina: in un primo momento si legge il testo, fermandosi sulle parti o le parole che maggiormente colpiscono, o che esigono un approfondimento; poi, si passa alla riflessione sui valori perenni del testo; questa fase viene seguita dalla condivisione di quello che il testo dice a ciascuno personalmente; infine, nel silenzio e nel raccoglimento interiore che la Scrittura teneramente impone, ci si saluta fraternamente con la preghiera, e poi si va a casa, ognuno portando nel cuore il messaggio che Dio ci ha comunicato.
In conclusione, un’esperienza nata tanti anni fa per la volontà di alcuni fratelli e sorelle, che ardentemente desideravano che fosse presente questa realtà nella comunità parrocchiale, oggi continua ad esistere, grazie sempre alla nostra volontà e perseverante impegno, ma soprattutto grazie al grande dono che il Padre ci fa della sua Parola.
Padre buono, tu sei fonte della vita: ti ringraziamo per il dono della tua Parola, vero pane per il nostro cammino e vivo nutrimento del nostro impegno. Fa’ che dopo aver ascoltato, siamo capaci di realizzare la tua Parola che abbiamo letto e accolto in noi, perché sappia trasformare la nostra vita e renderci testimoni credibili del tuo amore.
LA CATECHESI: COMUNIONE E CRESIMA
Referente: Don Marcelo e Diacono Giulio Galletti
La comunità, da alcuni anni, si sta impegnando a fare catechismo non solo secondo la tradizione, cioè come insegnamento ai ragazzi degli elementi essenziali della dottrina del Cristianesimo, ma anche come accompagnamento alle famiglie ed ai ragazzi.
Con il Battesimo i genitori si impegnano ad essere gli educatori alla fede dei propri figli, pertanto la comunità ha scelto di rendersi disponibile a collaborare con i genitori in questo arduo compito.
IL CORO
Gruppo Giovani Adulti
“Voglio cantare al Signore”
È anche nel canto che si esprime la lode a Dio. È in quest’ottica che nascono e sviluppano il loro impegno i cori parrocchiali della comunità pastorale. Sono gruppi di persone costituiti per iniziare, educare, guidare un’assemblea che celebra in canto, e per raggiungere quelle note di solennità e di bellezza che aiutano il fedele a vivere la liturgia.
Si tratta di un vero e proprio ministero liturgico che si innesta nel dinamismo delle celebrazioni, a servizio dell’assemblea liturgica. Non si tratta dunque di essere professionisti o esecutori perfetti del canto, ma coristi delle celebrazioni liturgiche chiamati a compiere anche un percorso di crescita spirituale come discepoli di Gesù Eucarestia, nel cui servizio si trova giusta collocazione il carisma di ciascuno.